CERCA NEL SITO

Il C.M.O. vanta dei Centri specialistici che accolgono i pazienti e ne seguono attentamente tutto il percorso terapeutico. Il paziente viene accompagnato con cura da un personale altamente specializzato, grazie anche a strumenti efficienti e all’avanguardia, e mettendo sempre a disposizione professionalità, tecnologia e affidabilità.

I Centri del C.M.O. sono: il Centro Antidiabete, il Centro Tao, il Centro Obesità e il Centro Geriatrico. Ognuno di questi saprà offrire al paziente assistenza continua e l’ausilio di esperti che saranno in grado di affrontare qualsiasi situazione e patologia con sensibilità e competenza. Grazie all’approccio multidisciplinare del C.M.O. i pazienti sono sempre attesi da diversi specialisti che di volta in volta concorrono nel formulare le terapie personalizzate più adatte e monitorarne l’andamento.

La filosofia del C.M.O. come sempre segue il principio per il quale il benessere psico-fisico del paziente è al centro dell’attenzione di tutti gli specialisti, che amano porre le proprie abilità ed esperienza al servizio dei pazienti.

Copia-di-cmo-2-Ridimensionato
CMO-1

Centro Antidiabete
Torre Annunziata & Santa Maria la Carità

Il Centro Antidiabete del C.M.O. è una struttura che offre una completa gamma di prestazioni professionali e servizi mirati al paziente. Dopo la fase iniziale di accettazione e anamnesi, ha luogo un primo colloquio tra il paziente e il diabetologo, il quale si avvale della collaborazione professionale di altri medici specialisti del C.M.O., in particolare il cardiologo, l’oculista e il nefrologo. In caso di necessità saranno predisposte ulteriori visite con l’urologo, il neurologo e lo psicologo.

Il centro antidiabete offre un percorso completo e diversificato per tipologia di pazienti (giovane, adulto, obeso, donna in gravidanza) basato su un’attività educativa finalizzata all’acquisizione delle nozioni necessarie all’autogestione della malattia e sulla prevenzione delle complicanze o il loro trattamento quando già presenti, il paziente è infatti seguito da un team di professionisti specializzati (diabetologo, cardiologo, oculista, nefrologo, neurologo, urologo e podologo).

Inoltre nel diabetico grande obeso un percorso dedicato prevede anche il ricorso alla chirurgia bariatrica presso un centro altamente specializzato con continua sorveglianza medico nutrizionale, così come il giovane diabetico può beneficiare dell’infusione insulinica continua e di un monitoraggio glicemico accurato grazie all’impianto di un microinfusore con holter glicemico.

Nell’ambito del centro antidiabete sono attivi al momento 3 percorsi di prevenzione:

  • piede diabetico: un ambulatorio dedicato dove collabora un team composto da un diabetologo, un podologo e da un infermiere, esperti nell’ambito della prevenzione e cura del piede diabetico, viene garantito a tutti i pazienti uno screening annuale per la stratificazione del rischio e, in caso di piedi che presentano un rischio medio – alto si interviene agendo sia sulla educazione alla cura dei piedi, sia mediante trattamento podologico ed eventualmente con la prescrizione di scarpe e plantari specifici. Infine in caso di vere e proprie ulcerazioni, il paziente viene seguito costantemente dal team e trattato con specifiche medicazioni, fino alla completa guarigione.
  • neurologico: oltre ai test di neuropatia periferici ed autonomici eseguiti a tutti i pazienti , il neurologo per pazienti selezionati effettua uno studio elettroneuromiografico.
  • valutazione della disfunzione sessuale maschile e femminile.

Per l’attività educativa quindi il diabetologo è supportato dalla psicologa la quale, grazie a sedute preliminari, stabilirà incontri educazionali individuali o di gruppo. Per quanto riguarda l’automonitoraggio glicemico, al paziente verrà consegnato un glucometro scelto in base alle sue esigenze quotidiane e l’addestramento sarà effettuato in sedute dedicate.

Centro TAO
Torre Annunziata

La terapia anticoagulante orale (TAO) è un trattamento di particolare importanza per la prevenzione e la cura delle malattie tromboemboliche. Il Centro Tao del C.M.O. è costituito da un ambulatorio di controllo delle terapie antitrombotiche e prevenzione primaria e secondaria di eventi tromboembolici.

Ad ogni paziente, dopo un’accurata valutazione delle indicazioni alla terapia, delle patologie intercorrenti dei farmaci in uso e di quelli potenzialmente interferenti e, visto il grado di PT (decoagulazione – tempo di protrombina) e di INR (rapporto internazionale normalizzato), viene indicato un piano terapeutico personalizzato e concordata una sorveglianza quotidiana in modo da evitare pericolose instabilità dell’anticoagulazione. Presso il nostro Centro si effettuano, tra le altre cose, i test di laboratorio per il monitoraggio farmacologico, e si prescrive la posologia dei farmaci anticoagulanti contestualmente ai risultati di laboratorio, inoltre si indirizza il paziente in caso di complicanze e potenziali interventi chirurgici.

Centro Obesità
Santa Maria la Carità

Il Centro Obesità del C.M.O. offre un approfondito Percorso, con il quale il paziente può accedere ad accurate visite da parte di medici specialisti di diversi campi, in modo da esaminare al meglio il tipo di problematica di cui soffre, ed assicurargli una consulenza e una diagnosi precise e altamente personalizzate.

Anche questo Centro si affida alla multidisciplinarità nell’approccio alla patologia, e il paziente potrà usufruire di diverse visite specialistiche: potrà consultare un medico chirurgo, in caso di necessità anche un nutrizionista, un endocrinologo e uno psicologo, che lo assisteranno in modo completo ed efficiente, verificandone con attenzione l’esigenza o meno di un intervento. Il paziente potrà contare quindi sul sostegno e i consigli di specialisti che lo seguiranno prima grazie ad una precisa diagnosi e poi nelle soluzioni più adatte al suo caso, garantendogli così un’assistenza approfondita ed efficiente.

Centro Geriatrico
Torre Annunziata

La Geriatria è la disciplina che approfondisce le patologie che si riscontrano nelle persone anziane e le loro conseguenze disabilitanti. L’obiettivo è quello di ritardare il più possibile i processi di declino mentale e fisico, permettendo agli anziani di conservare a lungo una certa autosufficienza e una buona qualità della vita.

Il C.M.O. ha instituito un Centro curativo e assistenziale per le persone anziane, che si basa sulla valutazione multidimensionale geriatrica (VMD) che determina le diverse componenti che concorrono allo stato di salute e benessere dell’anziano. Viene approfondito sia l’aspetto biologico che psicologico del paziente e vengono promossi degli interventi preventivi e curativi per assicurargli la migliore assistenza. Troppo spesso le persone anziane vengono lasciate sole e non ricevono la dovuta attenzione, ma noi del C.M.O. vogliamo garantire loro un valido sostegno e un aiuto specialistico che gli consenta di vivere nel modo migliore la loro età.