Recentemente il CMO ha completamente rinnovato la dotazione di apparecchiature in medicina nucleare, in particolare ha acquisito due tomografi PET-TC, una gamma-camera a doppia testa per tutti i tipi di scintigrafie e una gamma-camera cardiologica dedicata con la innovativa tecnologia Alcyone.
TOMOGRAFI PET-TC
DISCOVERY 610: ha la caratteristica di avere il più alto livello di sensibilità presente oggi sul mercato questo si traduce nella possibilità di avere il più veloce e dettagliato esame possibile con la minore dose di radioattivo possibile. Questo tomografo è inoltre equipaggiato con una TC a 128 strati che oltre a eseguire immagini molto dettagliate consente di eseguire studi cardiologici come la TC coronarica in co-registrazione con esame PET miocardica.
DISCOVERY IQ: è l’ultimo e più innovativo prodotto di GE che ha la caratteristica di combinare immagini di elevata qualità con analisi quantitativa dei dati estremamente affidabile. La sua tecnologia si basa su un tipo di detettori estremamente innovativi detti LIGHBURST che consentono esami molto veloci e accurati, ottenuti con metà della dose in metà del tempo quindi particolarmente confortevoli per il paziente.
GAMMACAMERE
DISCOVERY NM 530: è una gamma-camera dedicata per studi cardiologici basata sulla tecnologia Alcyone. Fino ad oggi la qualità delle immagini in medicina nucleare è stata fortemente condizionata dalle limitazioni del design e della tecnologia delle vecchie gammacamere. Alcyone supera queste barriere con i detettori CZT (cadmio-zinco-telluride) che hanno la caratteristica di convertire direttamente i raggi gamma emessi dal paziente in segnale digitale. Un ulteriore aspetto fortemente innovativo è caratterizzato dai collimatori fissi multi-pinhole focalizzati sul cuore che consentono un notevole miglioramento della sensibilità e dell’accuratezza delle immagini. Peraltro questa tecnologia estremamente innovativa consente di ottenere delle immagini estremamente accurate e definite in soli tre minuti e con metà della dose convenzionale.
DISCOVERY NM 630: elevata qualità di immagine, riduzione dei tempi d’esame e di ricostruzione; bassa dose; software di quantizzazione molto accurati.