CERCA NEL SITO

Miti in cucina: conosci ciò che mangi?

Miti in cucina, che sia estate o inverno quello dell’alimentazione è un dibattito sul quale si aprono sempre tanti dibattiti. Il più discusso è sicuramente sui cibi che possono fare bene o male al nostro organismo.

Per questo motivo qualche giorno fa sui nostri social, abbiamo portato la vostra attenzione su alcuni miti o falsi miti. Vi abbiamo posto qualche domanda e oggi sveliamo le risposte. Buona lettura.

 

  • Le barrette energetiche e integratori sono un buon sostituto di un pasto? FALSO.
    Barrette e mix energetici non producono sulla salute tutti gli effetti di una dieta sana e bilanciata. Gli integratori invece è utile assumerli in caso di aumentato bisogno di alcuni nutrienti, come nel caso della Vitamina D per l’ osteoporosi.
  • I dolcificanti utilizzati come sostituto dello zucchero fanno male? VERO/FALSO.
    Tranquilli, è stato appurato che i dolcificanti non fanno venire il cancro. Ma ciò non vuol dire che fanno del tutto bene. Sostanze quali edulcoranti, saccarina ed aspartame, contenute anche in molte bevande, sono sospettate di provocare danni alla salute.
  • Frutta e verdura del contadino è migliore di quella che si trova nei supermercati? VERO/FALSO.
    Non è una questione di essere più buoni o meno ma di “Controllo Qualità” che viene effettuato su frutta, verdura e ortaggi venduti nei supermercati. Tali alimenti non devono essere trattati  con quantità non concessi dalla legge di pesticidi e antiparassitari dannosi per la salute.
  • I carboidrati se mangiati a cena fanno ingrassare? FALSO
    A causa dei ritmi stressanti, che oggi la società ci impone, dopo una colazione mordi e fuggi e un pranzo con un panino, spesso saltando anche gli spuntini, a cena si arriva affamati, mangiando veramente troppo. Ma ci teniamo a precisare che i carboidrati se consumati durante la cena non fanno ingrassare ma ciò a cui bisogna prestare attenzione sono in realtà i condimenti e le quantità . 
  • Mangiare cibi senza glutine è salutare? FALSO.
    Gli alimenti privi di glutine in assenza di una diagnosi di celiachia accertata da medici specializzati non è consigliabile. La dilagante moda di consumare cibi gluten-free anche tra chi non ne ha un reale bisogno, solo perché ritenuti meno calorici e più salutari, non ha considerato che in realtà sono addizionati con grassi e hanno un più alto indice glicemico. Quindi devono essere consumati solo per chi ne ha necessità 
  • Tutto il pesce è pieno di mercurio? FALSO.
    Alti livelli di mercurio sono riscontrabili solo in pesci di grossa taglia e il pericolo è solo per alcune categorie di consumatori quali bambini, donne in età fertile, donne in gravidanza e durante l’allattamento ma per i restanti consumatori non arrecano alcun danno.
  • Per dimagrire basta saltare i pasti? FALSO.
    Con l’estate che si avvicina e la prova costume alle porte spesso si tende a saltare i pasti  con la speranza di perdere qualche chilo di troppo. Niente di più errato per la linea e  per la salute. Infatti oltre a rallentare il metabolismo, si rischia di distruggere la massa magra, aumentare il rischio di malnutrizione,  di disturbi alimentari, stress e nervosismo. Un alimentazione corretta fa bene a tutti ma saltare i pasti non fa bene a nessuno.
  • Bisogna bere solo lontano dai pasti? FALSO
    Molte persone ritengono erroneamente che bere durante i pasti sia un abitudine errata. Bere una giusta quantità di acqua durante il pasto, pari a due o tre bicchieri, migliora la consistenza degli alimenti rendendoli più digeribili
  • La frutta va mangiata lontana dei pasti? VERO/FALSO.
    La frutta è una preziosa alleata della salute. Se si escludono condizioni patologiche come ulcere, reflusso gastroesofageo, colite, sindrome del colon irritabile e altre disfunzioni dell’apparato digerente la frutta può essere consumata in qualsiasi momento della giornata, anche dopo i pasti.
  • E’ vero che l’ananas brucia grassi? FALSO
    Che grande falso mito dovuto al fatto che tra le tante proprietà, l’ananas contiene la bromelina una sostanza in grado di scomporre le proteine favorendo un corretto assorbimento e velocizzando la digestione e il metabolismo. Sarà pur  vero però che è un frutto composto per l’86,4% di acqua e particolarmente ricco di calcio, potassio, fosforo, zuccheri semplici e vitamine A e C ma ciò nonostante l’idea dell’ananas brucia grassi è semplicemente un illusione.

Leave a Comment