Giugno, finalmente è tempo della frutta e della verdura più golosa e colorata dell’anno.
Non solo le belle giornate ma giugno ci dona frutta e verdura che potrebbero rivelarsi preziosi alleati da inserire in una corretta alimentazione.
Seguire il ritmo naturale delle stagioni anche nell’alimentazione è importante per uno stile di vita sano. Nuovi profumi e nuovi colori arricchiscono gli orti con frutta, verdure, insalate, germogli, legumi freschi ed erbe aromatiche fondamentali per depurarsi dalle scorie accumulate nei mesi precedenti. In più, frutta e verdura sono ottimi per rinfrescarsi e per aiutare mantenere il giusto livello di idratazione nelle calde giornate estive.
Bietole, asparagi, fagiolini, ravanelli, cetrioli, melanzane e zucchine novelle con i loro fiori sono tutti facilmente digeribili e con poche calorie. In particolare, c’è un ortaggio, non di uso comune, che risulta avere proprietà depurative: gli agretti anche conosciuti anche come “barba di frate”. Un altro alimento, che è opportuno inserire nel proprio regime alimentare di questo periodo è la cicoria. Infatti, grazie all’acido cicorico è in grado di favorire secrezione della bile e diuresi. Può essere consumata cotta, ma anche come “protagonista” di infusi e decotti.
Giugno è ancora periodo di fragole, ciliegie e nespole, ma è soprattutto il mese delle albicocche. Le fragole sono eccellenti fonti di vitamina C e di flavonoidi, in particolare di antociani dalle potenziali caratteristiche antinfiammatorie. Le nespole sono frutti ricchi di vitamina B, potassio e magnesio, ecco perché risultano perfetti come spuntino per gli sportivi; inoltre, l’alto contenuto di fibre aumenta il senso di sazietà ma soprattutto sono perfette per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e come diuretico. Le albicocche contengono betacarotene e licopene, sono ricche di fibre e una buona quota di vitamina A, per questo sono preziosi per la salute di occhi e pelle e hanno un buon potere saziante a fronte di un apporto calorico molto contenuto, adatte come spuntino di metà giornata o metà pomeriggio. Le ciliegie, invece, anche se sono state avvistate già sul finire di maggio, a giugno raggiungono la loro piena maturazione: importante è l’azione depurativa e la stimolazione della diuresi. Iniziano anche a comparire le prime pesche: profumate, dolci e rinfrescanti, diuretiche e depurative, hanno anch’esse un contenuto calorico basso.
Per quanto riguarda le insalate è tempo di valeriana e lattughino, ricchi in fibre solubili delicate per il nostro intestino, e di rucola, piena di vitamina C e sali minerali ad azione digestiva e diuretica.
Insieme all’ormai salutato maggio, giugno è anche i mesi dei legumi freschi, in particolare di fave e di piselli, ricchi di proteine vegetali, sali minerali e fibre. In particolare, le fave sono ricche di vitamina A, vitamina C, vitamine gruppo B, favorendo un favoloso apporto energetico, fibre, ferro e altri minerali, aminoacidi e proteine: in generale hanno un effetto depurativo per tutto l’organismo. Sapevate che le fave sono amiche di chi soffre di anemia? Questo, grazie alla presenza combinata di ferro e vitamina C.