Una nuova tecnologia disponibile presso il nostro centro di via Roma a Torre Annunziata. Da oggi puoi curare il fibroma uterino attraverso la tecnica degli ultrasuoni focalizzati. Il trattamento HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) guidati dalla risonanza magnetica, consente di trattare definitivamente alcuni tipi di fibromi uterini. Il trattamento è veloce, sicuro, e non provoca incisioni e cicatrici, non vengono neanche introdotti aghi per la termoablazione da contatto. Il trattamento HIFU avviene generalmente in un’unica sessione. La paziente effettua il trattamento sempre in stato cosciente, le vengono somministrati soltanto dei sedativi per renderla più tranquilla durante la terapia.
La paziente si stende prona sul lettino della risonanza, e avvertirà una sensazione di fresco data da un cuscino di silicone immerso in un recipiente di acqua fredda sotto pancia, che servirà a raffreddare il calore sprigionato dal trasduttore. Il trasduttore è uno strumento che riesce a concentrare gli ultrasuoni in un punto preciso, attraversando la cute ed i tessuti interposti, serve a centrare il trattamento sul fibroma da “bersagliare”. Il suono ad alta frequenza, focalizzato sul fibroma, attraverso l’energia acustica concentrata aumenterà la temperatura fino a “bruciare” le cellule fibrose; e coagulerà e occluderà i piccoli vasi ematici, in modo che il fibroma non sarà più “alimentato” dal sangue.Durante il trattamento se il calore diventa importante, la paziente in qualsiasi momento potrà bloccare il medico e sospendere la seduta, intervallandola con delle pause. Attraverso l’impianto di risonanza magnetica che svolge un ruolo cruciale, il medico in costante monitoraggio è in grado di controllare in diretta la temperatura che si raggiunge durante l’intervento, localizzare la lesione all’interno del corpo, escludendo tutte le aree non interessate.
Al termine della procedura, dopo circa tre ore, viene inviato del mezzo di contrasto per avere la certezza che il processo di ablazione del fibroma sia avvenuto interamente.
Per saperne di più visita il sito web dedicato https://www.cmocentropolispecialistico.it/hifu/